Treno della memoria

Data: 19/11/2022

Treno della memoria

Treno della memoria – partecipazione e presentazione delle attività; primo incontro formativo

Per il corrente anno scolastico, questo istituto prevede la possibilità per gli alunni delle classi quinte dei Licei di partecipare all’esperienza “Treno della memoria”, promosso dalla omonima associazione.

L’Associazione Treno della Memoria è impegnata da anni in progetti di educazione alla Memoria, di educazione alla cittadinanza attiva e di educazione all’impegno, sia civico che personale, nella convinzione che – nel rispetto delle regole democratiche e delle sue istituzioni – siano i giovani a doversi impegnare per costruire il proprio futuro di cittadini consapevoli e informati.

Il progetto si articola come segue:

Percorso di Formazione che si svilupperà in un ciclo di appuntamenti composto da un numero di incontri non inferiore a quattro (in presenza o in modalità online) nel periodo compreso tra novembre 2022 e gennaio 2023. Gli incontri hanno come obbiettivo quello di fornire un background generale storico del periodo della Seconda Guerra Mondiale e dei Totalitarismi fascisti europei (momenti di formazione accademica e laboratoriale), di favorire la conoscenza tra i partecipanti al progetto e sono propedeutici al viaggio.

Viaggio di otto giorni con bus Granturismo; si prevede la visita di Cracovia e in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler, dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Il viaggio si svolgerà – salvo impedimenti determinati da cause di forza maggiore, nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2023.

In riferimento alle classi in cui si è registrato l’interesse, gli studenti che intendono partecipare e che hanno manifestato la loro intenzione successivamente alla presentazione delle attività da parte della prof.ssa R. Dimundo (referente per l’attività) e dei docenti coordinatori di classe, procederanno al saldo della quota di partecipazione, pari a 350 euro, nelle modalità che saranno successivamente comunicate.

Il primo incontro di formazione relativo al Treno della memoria, si terrà il giovedì 10 Novembre pv, presso l’ITES Lenoci, sito in via Caldarola, Bari (BA) dalle ore 17.00 alle 19.00.

La partecipazione agli incontri di formazione è obbligatoria e l’assenza ai medesimi preclude la partecipazione al viaggio. Si ritiene infatti che per vivere consapevolmente l’esperienza sia di assoluta importanza arrivare all’appuntamento del viaggio con il giusto bagaglio di conoscenze storiche e tecnico-logistiche.

Gli organizzatori consigliano l’uso della mascherina.

Si allega materiale informativo e link utile https://www.trenodellamemoria.eu

Gli studenti e le famiglie avranno cura di firmare l’autorizzazione in allegato e di condividerla con il docente coordinatore di classe attraverso la specifica funzione condivisione documenti del registro elettronico, nonché di inviarla tramite mail alle prof.sse R. Di Mundo – S. Santoro, all’indirizzo (pcto.cirillo@convittocirillo.edu.itoggetto: partecipazione iniziativa Treno della memoria.