Adesione di istituto alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita “M’illumino di meno”

Data: 13/02/2023

Il Convitto Nazionale Statale D. Cirillo ha aderito alla
“Giornata Nazionale del Risparmio Energetico
e degli Stili di Vita Sostenibili – M’illumino di Meno”

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza
annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

 

L’edizione 2023 (19^) si terrà il 16 febbraio ed assume un significato particolare in quanto con il Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha istituito la
Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili
riconosciuta dalla Repubblica.
L’adesione del nostro istituto, in linea con il piano triennale dell’offerta formativa, mira a sensibilizzare tutto il personale scolastico attraverso la diffusione del decalogo proposto dagli organizzatori. Il personale docente ed educativo è invitato a promuovere nelle classi attività finalizzate al risparmio energetico e ad uno stile di vita sostenibile. Tutto il personale della scuola è invitato a “spegnere e far spegnere” le luci non indispensabili, con l’auspicio che tale gesto simbolico diventi sempre più un agire concreto e consapevole in favore della salvaguardia del nostro pianeta.

Decalogo dei comportamenti virtuosi che i Docenti e gli Educatori sono invitati a proporre agli alunni ai fini della salvaguardia del pianeta.

  1.  1.  Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
  2.  2.  Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento (alla “Parisi”, per intenderci!).
  3.  3.  Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
  4.  4.  Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti…
  5.  5.  Pianta alberi, piantine, fiori.
  6.  6.  Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
  7.  7.  Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi-fi…
  8.  8.  Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.
  9.  9.  Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli…
  10. 10.  Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento!