Il 14 giugno 2019 si è concluso il modulo “Photo-Grafic” all’interno del progetto PON “Equilibri creativi”. Il titolo del progetto stesso ben riassume l'obiettivo principale che è stato quello di coniugare la scientificità relativa all'uso del mezzo fotografico alla creatività che è insita nell'uso di programmi e software di grafica applicativa. Il modulo (di 90 ore) ha visto la partecipazione di alunni delle classi 3 e 4 del Liceo Scientifico e un’alunna della classe 5 del Liceo Linguistico. Si è trattato di un percorso di Alternanza scuola lavoro ed, in particolare, di un percorso di ASL in filiera, in quanto le due aziende presso le quali gli studenti hanno svolto parte delle attività prettamente laboratoriali erano complementari, essendo la QID Design una azienda che si occupa di fotografia e la V.M.V imprinting una azienda di grafica pubblicitaria. Pertanto gli alunni sono stati prima edotti sulle tecniche da adoperare per scattare foto professionali e poi hanno utilizzato queste loro foto per l’ideazione e la progettazione di una campagna pubblicitaria su tematiche a sfondo sociale. Sono nate così piccole campagne pubblicitarie di sensibilizzazione sulla violenza sulle donne, sul razzismo, sull’identità di genere, sul maltrattamenti nei confronti degli animali, ecc. Il modulo ha visto la partecipazione attiva degli alunni e ha permesso loro di esprimere la loro creatività in molteplici occasioni. I risultati e i prodotti finali degli studenti saranno al centro di una manifestazione che si terrà presso l’istituto a settembre 2019.

                                                                                                                   I Tutor scolastici: proff. Papapicco A. – Romei S.A. – Sciarra T.

Get your own valid XHTML YouTube embed code

Get your own valid XHTML YouTube embed code
?>