
Olimpiadi del Debate 2023
Data: 08/02/2023

Sabato 11 febbraio la nostra scuola parteciperà alle preselezioni regionali per le Olimpiadi del Debate 2023, organizzate dalla rete nazionale Debate Italia-WeDebate e dalla scuola capofila per la regione Puglia, l’I.I.S.S. “Pietro Sette” di Santeramo in Colle.
Quattro alunni della IV A – Liceo scientifico, accompagnati dai prof. E. Lezzi e M. Lanza si cimenteranno su due temi impromptu e sul topic preparato “Questa casa, in quanto organizzazione sportiva internazionale (es. UEFA, FIFA, CIO…), non assegnerebbe manifestazioni sportive di rilievo mondiale o continentale (es. Olimpiadi, Campionati mondiali, Campionati Europei…) a stati sospettati di attuare pratiche di ‘sportwashing’”.
Il Debate (dibattito regolamentato) consiste in una gara con regole precise, in cui due squadre contrapposte (PRO e CONTRO) sono chiamate a difendere la propria posizione su un tema dato (topic).
Si tratta di una metodologia innovativa e inclusiva, che potenzia le capacità argomentative e comunicative, e nel contempo aiuta gli studenti a sviluppare importanti soft skills, come l’ascolto attivo, la flessibilità, la capacità di lavorare in team e il problem solving.
Le Olimpiadi di Debate sono state riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come competizioni d’eccellenza e inserite tra i Campionati ministeriali.
Un grande “in bocca al lupo” ai nostri ragazzi!