Il contesto

La scuola è collocata in un contesto cittadino densamente popolato e il suo bacino d’utenza si estende sino ai paesi del circondario, essendo le scuole frequentate (soprattutto la Sc. Primaria e la Sc. Secondaria di I Grado, per cui è obbligatoria la scelta del Semiconvitto) da figli di genitori che lavorano a Bari. Sono presenti sul territorio diversi Enti e strutture in grado di integrare l’offerta culturale e formativa proposta, tra cui associazioni culturali e centri educativi, vi sono inoltre parrocchie, centri sportivi privati e associazioni con cui le scuole hanno avviato nell’ultimo triennio collaborazioni fattive ed efficaci. Il territorio cittadino e rionale è ben fornito di servizi di tipo commerciale, offre anche i servizi pubblici e sociali di interesse primario, come sedi o Comandi di Polizia, Carabinieri, Guardie di Finanza, i Vigili del Fuoco, Uffici dell’ ASL e l’Universita’ degli Studi. Presenti anche notevoli attività economiche legate al terzo settore.