La Storia

Nel diciottesimo secolo nella città di Bari l’educazione e l’istruzione, riservata solo a pochi nobili, era affidata all’Ordine dei Gesuiti: essi insegnavano filosofia, teologia e lingue nei locali situati presso il torrione di Santa Scolastica, nella città vecchia. Nel 1767 i Gesuiti furono costretti a lasciare Bari dal re Ferdinando di Borbone e, nel loro seminario, oltre alle Regie Scuole, fu istituito un Convitto che cominciò a funzionare ufficialmente nel 1771. Il primo Rettore laico fu Gianluigi Sagarriga Visconti, studioso di scienze agrarie e di filosofia morale, socio dell’Accademia delle Scienze e delle Lettere di Napoli. Nel corso degli anni alle vicende del Convitto si interessano personaggi storici quali Giuseppe Buonaparte, Gioacchino Murat e Ferdinando II. Per arrivare alla intitolazione del Nazionale “Regio Liceo-Convitto” al martire della rivoluzione napoletana del 1799, Domenico Cirillo, bisogna attendere il decreto del 4 marzo 1865. In seguito il Convitto cambiò sede diverse volte: per un lungo periodo fu ospitato anche nei locali dell’Ateneo barese. L’attuale sede fu inaugurata il 1° giugno del 1931. Il nuovo edificio poteva vantare la Biblioteca, la Cappella, il Teatro oltre che aule, dormitori, sale studio, palestra coperta e mensa. Durante la seconda guerra mondiale la struttura fu occupata più volte per scopi militari e subì ingenti danni. Dopo un percorso lungo e laborioso il Convitto si risollevò sino ad arrivare ad un vero e proprio rilancio negli anni ’50. Anche in questa fase furono personaggi prestigiosi a dedicare grandi attenzioni al “Cirillo”; basti pensare all’Arcivescovo Cardinale Marcello Mimmi che volle inaugurare l’anno scolastico 1952/53 ed all’onorevole Aldo Moro – ministro della Pubblica Istruzione – che in una memorabile giornata del Novembre 1958 lo visitò tra l’entusiasmo di studenti e docenti. Le pagine di stampa locale e nazionale abbondano di articoli che esaltano avvenimenti storici di particolare rilevanza ed iniziative che attribuiscono al Convitto Cirillo un grande ruolo nel panorama cittadino dell’istruzione e dell’educazione.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.