Didattica a distanza

Tutorial per l'upload di documenti da parte delle famiglie

Questo tutorial illustra come inviare al docente coordinatore i documenti richiesti (come ad esempio il "Patto di corresponsabilità" compilato e firmato) utilizzando Argofamiglia

SELEZIONE DI TUTORIAL DI VARI AUTORI (Ultimo aggiornamento: settembre 2021)

Per WeSchool:

- Uso della piattaforma WeSchool (da Nicoletta Secchi)

- Live Meet da Weschool (da Rita Faustinella)

- Sono un docente: come posso usare Google Meet su WeSchool? (da Weschool support)

- Tutorial per lezione con docente jolly weschool per SSIG (di Matteo Stelluti)

Per GSUITE:

Tutorial per la reimpostazione password e accesso a Gsuite da PC e Notebook (di Matteo Stelluti)

Accesso a Gsuite da Tablet e Smartphone (di Matteo Stelluti)

Tutorial classroom docenti (da Scuola Serravalle)

Google Classroom dalla parte dello studente (di Rosangela Mapelli)

Assegnare Compiti su Classroom - Tutorial per Docenti (da LiceiSGVeu)

Correggere Compiti su Classroom - Tutorial per Docenti (da LiceiSGVeu)

- Google classroom: come archiviare le classi virtuali - Tutorial n.1 (da Prof Digitale)

- Google classroom: come archiviare le classi virtuali - Tutorial n.2 (da Elisa Caserini)

LIVE di GOOGLE MEET:

Videocollegarsi con GOOGLE MEET direttamente da GOOGLE CLASSROOM [Tutorial per Insegnanti] (di Prof Digitale)

Google Meet: condividere lo schermo (di Lucia Bartolotti)

Guardare video ed ascoltare audio con gli Studenti su GOOGLE MEET [Tutorial per Insegnanti] (da Prof Digitale)

- Condividere lo schermo, continuando a vedere gli Studenti su GOOGLE MEET [Tutorial per Insegnanti] (da Prof Digitale)

- Tutte le NOVITÀ DI GOOGLE MEET - 3 ottobre 2020 (di Prof Digitale)

Per Portale Argo:

- Tutorial per la trasmissione della tematica esame a.s. 2021-2022 al maturando (di Matteo Stelluti)

- Il Registro elettronico ARGO: tutorial 1 (da Istituto Comprensivo Bucchianico)

- Il Registro elettronico ARGO: tutorial 2 (da Istituto Comprensivo Bucchianico)

- Il Registro elettronico ARGO: tutorial 3 (da Istituto Comprensivo Bucchianico)

- Protocollo per i colloqui docenti e genitori (di Matteo Stelluti)

- Tutorial per immettere la “proposta di voto” (I quadrimestre)

Utilità varie:

Come ripristinare l'account di posta elettronica MIUR (@posta.istruzione.it) [Docenti e ATA] (da Istituto Comprensivo Gozzi Olivetti) - Nel caso non si riesca a fare il reset password vuol dire che la casella di posta elettronica è stata revocata per mancato utilizzo. In tal caso si deve seguire il tutorial fino a quando dice di cliccare su "Posta elettronica - Stato casella pers. e reset password", ma, invece di cliccarci, bisogna andare più giù e cliccare su "Posta elettronica - Richiesta casella personale scuola" e seguire la procedura guidata per impostare ex novo la mail istituzionale

- WHATSAPP - Come utilizzarlo sul nostro computer tramite versione Web e Desktop (da Beating Bit)

Regole alunni per le videolezioni (di Anita Santoro)

Come Caricare Video su YouTube nel 2020 (da PaoloG Youtube e Video Marketing)

Google Drive condividere e creare cartelle e file (di Domenico Timpano)

Come gestire più ACCOUNT GOOGLE sullo stesso computer (di Prof Digitale)

- Forse stai usando Google Chrome in modo errato (di Prof Digitale)

- indicazioni operative per Elezioni organi collegiali interni all’istituzione scolastica (di Matteo Stelluti)

Tutorial HUB Scuola per le famiglie

Guida Hub Scuola per i docenti